È ora di cambiare! Cinque buoni motivi per preferire serramenti di nuova generazione

È ora di cambiare! Cinque buoni motivi per preferire serramenti di nuova generazione

serramenti-infissi-abitec

 

Quando si vive per un certo periodo di tempo in una casa, è normale finire per considerare gli infissi come elementi costitutivi dell’edificio, allo stesso modo delle pareti, dei pavimenti o dei solai. Questa è una delle ragioni per cui spesso ci sembra difficile prendere la decisione di sostituire i serramenti: anche se ci piace realizzare piccoli interventi per rendere la nostra casa più confortevole o più in linea con il nostro stile, difficilmente penseremo di andare a modificare un aspetto che ci appare così strutturale, così come raramente decideremo di rifare completamente i pavimenti o di abbattere una parete.

In realtà la scelta di sostituire gli infissi vecchi con prodotti di nuova generazione è una scelta conveniente da molteplici punti di vista, quindi vale la pena di affrontarla o, quantomeno, di raccogliere qualche informazione in più e cominciare a valutare questa possibilità.

Chiedendo una consulenza specializzata, infatti, potresti scoprire che oggi sono disponibili in commercio tipologie di infissi di cui non conoscevi nemmeno l’esistenza, capaci di garantire prestazioni molto superiori a quelle dei tuoi infissi attuali, e che anche l’intervento di sostituzione è meno invasivo di quello che immagini.

 

 

Nuovi infissi: una scelta per risparmiare

Sostituire gli infissi è un intervento che richiede un significativo investimento in denaro, ed è quindi normale che – nel tentativo di evitare o quantomeno di posticipare la spesa – si possa avere la tentazione di accontentarsi di infissi vecchi e magari anche danneggiati. In realtà, però, il risparmio è solo apparente, perché una casa con serramenti inadeguati è una casa che “divora energia”, e questo spreco si traduce, oltre che in un danno per l’ambiente, anche in bollette più costose. Circa la metà della bolletta energetica di una casa è costituita da spese per il riscaldamento o il raffrescamento: è chiaro, quindi, che riuscire ad abbattere questi costi installando infissi dalle alte prestazioni in termini di isolamento termico significa ottenere un immediato risparmio.

La spesa per l’installazione di nuovi infissi, quindi, nel tempo si ripaga da sola tramite il risparmio in bolletta: per sapere esattamente quanto tempo ti ci vorrà per rientrare dall’investimento fatto bisogna valutare molteplici fattori – tra cui i tuoi attuali consumi energetici, la dimensione della tua casa, il numero di infissi da sostituire e molti altri – ma un consulente sarà in grado di fare una stima di questi costi e di orientarti sulla tipologia di infisso che ti consente il massimo risparmio energetico e, quindi, il più rapido rientro dalle spese sostenute.

 

 

Un occhio all’estetica…

È innegabile che la tecnologia costruttiva nel settore dei serramenti abbia compiuto, negli ultimi anni, passi da gigante. Le soluzioni più innovative sono efficienti dal punto di vista energetico, evolute in termini di lavorazioni e materiali utilizzati, e in più sono anche particolarmente versatili, studiate per rispondere a ogni tipo di gusto e per adattarsi a ogni ambiente. Le varianti a disposizione  sono, oggi, praticamente infinite: si va dagli infissi in alluminio di nuova generazione, particolarmente adatti per case dal design pulito e moderno e capaci di garantire ottime prestazioni anche in termini di risparmio energetico, a infissi in legno studiati per durare nel tempo trasmettendo a ogni ambiente il loro calore, passando per infissi in PVC che possono essere realizzati in molti colori, con effetti che rispondono pienamente a ogni tipo di gusto.

Cambiare gli infissi è un ottimo modo per portare una ventata di aria nuova nella propria casa, trasformando le stanze e rendendole più accoglienti, moderne e particolari. In una parola: più belle.

 

 

… senza dimenticare il comfort

Sostituire gli infissi non serve solo per risparmiare energia o per cambiare il volto della propria casa, ma è anche un ottimo modo per rendere le stanze più confortevoli. Gli infissi di nuova generazione, infatti, garantiscono ottime performance in termini di isolamento acustico, e possono aiutarti a trasformare anche la stanza più rumorosa della tua casa in uno spazio confortevole e piacevole da vivere. La scelta di serramenti e vetri particolari, inoltre, può aiutarti a gestire meglio la luminosità delle stanze: sostituire gli infissi può essere un ottimo modo per ottenere ambienti più luminosi e quindi più adatti per lo svolgimento delle attività quotidiane e del lavoro, o al contrario per schermare più efficacemente le stanze destinate al riposo notturno.

 

Meno manutenzione = più tempo per te

Un altro elemento da non trascurare è che gli infissi di nuova generazione, a differenza di quelli più vecchi, necessitano di pochissima manutenzione, e sono pensati per durare nel tempo e mantenere le loro caratteristiche e le loro prestazioni anche a fronte di interventi davvero minimi. Scegliere di sostituire gli infissi, quindi, può migliorare il tuo comfort e la qualità della tua vita, permettendoti di minimizzare il tempo dedicato alla pulizia e alla manutenzione di porte e finestre.

 

 

Un’ultima annotazione sulla sicurezza

Un ultimo ambito in cui gli infissi nuovi sono in grado di garantire prestazioni nettamente migliori rispetto a quelli vecchi è quello della sicurezza. Negli ultimi anni, infatti, la tecnologia ha migliorato le performance di sicurezza di tutti gli elementi costitutivi di un infisso: vetri, telai, serrature di ultima generazione (a cui aggiungere, eventualmente, altri presidi di sicurezza come inferriate o sistemi di allarme integrati direttamente negli infissi) ti permettono di godere di un livello di sicurezza prima impensabile, e quindi di vivere con maggior serenità, consapevole che la tua casa è ben protetta dai furti e dai tentativi di effrazione.

 

Se stai pensando di sostituire i tuoi infissi, ma ti spaventa dover affrontare una scelta così impegnativa e pensi di aver bisogno di maggiori informazioni, contattaci e chiedi la consulenza di un nostro tecnico: sapremo illustrarti tutte le varie opzioni, aiutandoti a valutare la situazione della tua casa e a scegliere gli infissi migliori per te!

I commenti sono chiusi