Infissi efficienti: un intervento intelligente per far crescere il comfort e il risparmio
Con l’arrivo dell’inverno, l’isolamento termico delle abitazioni diventa un fattore sempre più importante per il nostro benessere: un edificio ben isolato, infatti, si riscalda più velocemente e mantiene più a lungo la temperatura desiderata, riparando i suoi occupanti dal freddo e dall’umidità esterna e garantendo loro il massimo del comfort.
L’isolamento, però, non serve solo a rendere le nostre case più confortevoli: è anche un prezioso alleato che ci permette di risparmiare energia e, di conseguenza, di spendere meno per il riscaldamento (e, d’estate, per il raffrescamento) della nostra abitazione. Con un solo intervento, quindi, possiamo ottenere una casa più comoda, più green e meno costosa, approfittando anche di bonus e incentivi pensati proprio per agevolare chi vuole rendere la sua casa più efficiente.
Gli infissi: alleati per l’isolamento e il risparmio energetico
Come abbiamo accennato in questo post, i serramenti sono in grado di incidere in maniera importante sul consumo energetico di un edificio. Le porte e le finestre, infatti, sono per loro natura un “punto debole” dell’isolamento di qualsiasi struttura, e la loro coibentazione è fondamentale per impedire che il calore prodotto all’interno della casa si disperda.
Se stai cercando un modo per rendere la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico, ma non vuoi intervenire pesantemente sulla struttura dell’abitazione, la sostituzione degli infissi è senz’altro un ottimo punto di partenza: quasi sempre, infatti, gli infissi possono essere tolti e sostituiti senza bisogno di effettuare interventi di muratura, e scegliere infissi con vetri adeguati e telai termicamente isolati consente di cominciare da subito a risparmiare energia, senza bisogno di coibentare l’intera casa.
Stimare l’impatto, in termini economici, di un intervento di questo tipo è piuttosto difficile, perché il “bilancio energetico” di una casa dipende da molti fattori: solo un esperto potrà valutare l’attuale situazione della tua casa e indicarti quanto potresti risparmiare ogni anno installando infissi più efficienti. Quel che è certo, però, e che il risparmio può essere davvero consistente (nell’ordine delle migliaia di euro all’anno), specie se gli infissi che vuoi sostituire sono particolarmente vecchi. Fino a pochi decenni fa, infatti, quando si costruiva un edificio non si teneva in particolare considerazione l’isolamento termico, e spesso venivano montati vetri e infissi poco efficienti. Se la tua casa ha serramenti di questo tipo e opti per la loro sostituzione, noterai un sensibile risparmio già a partire dalla prima bolletta!
Come scegliere infissi efficienti
Se stai pensando di sostituire gli infissi di casa, o se stai costruendo una casa nuova e devi decidere quali serramenti montare, il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a un esperto, che saprà illustrarti le caratteristiche dei diversi tipi di infisso, aiutandoti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
In linea generale, però, possiamo dire che gli elementi che influenzano l’efficienza energetica dei serramenti sono sostanzialmente due: i vetri e il sistema anta-telaio. L’efficienza di un infisso è determinata da un parametro (Uw) che considera proprio questi due elementi: più il valore Uw è basso, più l’infisso è efficiente.
Per quanto riguarda i vetri, i parametri essenziali di cui tenere conto sono il numero degli strati e la presenza di camere d’aria tra uno strato e l’altro: gli infissi con doppi o tripli vetri, infatti, sono sicuramente più isolanti di quelli a vetro singolo, e l’utilizzo di particolari gas inerti (come l’argon) per riempire lo spazio tra i diversi strati di vetro aumenta ulteriormente l’isolamento, sia termico che acustico.
A seconda delle caratteristiche della casa e della posizione delle finestre, possono poi essere scelti vetri ancora più efficaci dal punto di vista del risparmio energetico. È il caso, ad esempio, dei vetri basso-emissivi, che grazie all’applicazione di particolari ioni metallici (invisibili a occhio nudo) garantiscono che il calore prodotto all’interno della casa non si disperda all’esterno, o dei vetri selettivi, che non solo evitano la dispersione di calore ma riflettono anche i raggi solari, evitando che le finestre molto esposte al sole si surriscaldino.
Le ante e i telai degli infissi possono essere realizzati in diversi materiali (legno, PVC, alluminio…), che hanno non solo aspetto e caratteristiche estetiche diverse, ma anche differenti prestazioni in termini energetici: se sei incerto sul materiale da scegliere, rivolgiti a un consulente esperto che saprà suggerirti la combinazione di vetro e telaio più adatta per la tua casa.
Ecobonus: tutte le agevolazioni per chi vuole sostituire i suoi infissi
Dato che la scelta di infissi efficienti consente di risparmiare energia (oltre che denaro), esistono degli incentivi di cui puoi beneficiare se scegli di sostituire i serramenti della tua casa: per l’anno 2018, ad esempio, è prevista una detrazione del 50% per una spesa fino a 60.000 euro.
Nel sito ufficiale di ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) puoi trovare un vademecum dedicato all’Ecobonus 2018 per gli infissi, in cui sono specificati i requisiti che i nuovi serramenti devono avere, chi può usufruire del bonus e quali sono le modalità per accedervi.
Rientrano nell’Ecobonus 2018 le spese per la fornitura e la posa in opera di porte e finestre, quelle per la sostituzione dei vetri e anche quelle per le prestazioni dei professionisti coinvolti nei lavori. Per usufruire del bonus bisogna presentare domanda tramite il sito web ENEA entro i novanta giorni successivi alla fine dei lavori, allegando tutti i documenti relativi agli infissi istallati e alla classe energetica di appartenenza dell’edificio prima e dopo i lavori.