Vuoi una vita tranquilla? Migliora l'isolamento acustico della tua casa
Strategie e soluzioni per migliorare l’isolamento acustico di casa tramite interventi strutturali, accorgimenti poco invasivi e utilizzo di infissi efficaci.
La tua casa è affacciata su una strada trafficata e automobili, autobus, camion per il trasporto dei rifiuti ti disturbano ventiquattr’ore su ventiquattro? I tuoi vicini di casa hanno orari di lavoro diversi dai tuoi e i loro rumori ti svegliano nel cuore della notte o la mattina presto? In ufficio le pareti sono sottili, tanto che puoi sentire perfettamente ogni parola che viene pronunciata nella stanza accanto alla tua? Se hai risposto sì a una di queste domande (o se ti riconosci in questo tipo di problematiche) condividi anche tu una difficoltà comune a molti: la tua casa o il tuo luogo di lavoro non sono adeguatamente isolati dal punto di vista acustico.
Come abbiamo già accennato in questo post, un corretto isolamento acustico è essenziale per far crescere il comfort e per aumentare la qualità della vita in casa: i rumori, infatti, sono causa di stress, ostacolano la concentrazione e disturbano il riposo, e la loro presenza può provocare disturbi potenzialmente gravi, dall’irritabilità all’insonnia.
Isolare correttamente dal punto di vista acustico le nostre case e i nostri luoghi di lavoro è un passo essenziale per renderli più vivibili e più confortevoli: vediamo come è possibile agire concretamente per ottenere questo risultato.
Materiali fonoisolanti e fonoassorbenti
Isolare correttamente una casa dal punto di vista acustico significa schermare le sue pareti per impedire alle onde sonore esterne di entrare nell’ambiente. Questa schermatura – che riguarda sia le pareti perimetrali che quelle interne – può essere ottenuta in molti modi, più o meno invasivi: in fase di costruzione di una nuova casa, ad esempio, è possibile optare per l’utilizzo di materiali dalle alte performance fonoassorbenti o fonoisolanti, che garantiscono un ottimo isolamento acustico. La stessa soluzione può essere adottata anche quando si intende modificare la pianta interna di un’abitazione: se le nuove pareti interne sono realizzate con blocchi in muratura fonoisolanti, il rischio di un’indesiderata trasmissione di rumori da una stanza all’altra scende drasticamente.
L’isolamento acustico di pareti, solai e pavimenti
Se vogliamo intervenire senza distruggere le pareti preesistenti, invece, è possibile prevedere interventi meno drastici. La soluzione più semplice è quella di sovrapporre alla muratura già esistente uno strato di materiale fonoisolante, coperto poi da una controparete in cartongesso. L’alternativa è l’utilizzo di pannelli acustici realizzati in svariati materiali – dal sughero (che è il miglior materiale fonoassorbente naturale) al poliuretano espanso, dalla lana di vetro a quella di legno – che risultano invisibili alla vista e che schermano le pareti. Questi interventi possono migliorare sensibilmente l’isolamento acustico di un ambiente, specie se sono associati all’utilizzo di intonaci fonoassorbenti, particolarmente efficaci perché ricoprono completamente tutte le superfici, senza lasciare spazi vuoti né giunture.
Non va trascurato, poi, l’isolamento dei soffitti e dei pavimenti, particolarmente importante soprattutto nelle case a più piani e nei condomini: anche in questo caso si può ricorrere a soluzioni poco invasive, come ad esempio l’utilizzo di tappeti o moquette, oppure optare per interventi più strutturali, come la realizzazione di un controsoffitto in cartongesso o l’istallazione di pannelli fonoassorbenti che, se appositamente studiati dal punto di vista estetico, possono anche funzionare da complementi d’arredo.
Gli infissi: alleati per l’isolamento acustico
L’uso di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti nelle pareti perimetrali di una casa non è sufficiente a garantire un isolamento acustico ottimale: porte e finestre, infatti, giocano un ruolo centrale nel proteggere le nostre case dai rumori esterni, e la scelta degli infissi giusti è fondamentale soprattutto per chi abita in città o in prossimità di grandi arterie di traffico.
La scelta di infissi con doppio o triplo vetro, preferibilmente realizzati in materiali isolanti come il pvc, unita a un corretto isolamento non solo dei serramenti, ma anche dei cassonetti, può essere un grandissimo aiuto per trasformare una casa assediata dai rumori in un’oasi di pace e tranquillità.
Ma le buone notizie non finiscono qui: un infisso capace di tenere lontani i rumori esterni garantisce sempre anche un isolamento termico ottimale.
Il vantaggio, quindi, si moltiplica: l’infisso giusto può consentirti di migliorare l’acustica della tua casa, facendoti allo stesso tempo risparmiare energia per il riscaldamento e il raffrescamento.