Sostituisci i tuoi infissi e risparmia approfittando di Bonus Ristrutturazione, Superbonus 110% e sconto del 50% in fattura
Se gli infissi della tua casa hanno ormai una certa età e stai valutando la possibilità di sostituirli, questo è senz’altro il momento giusto per farlo: nei prossimi mesi potrai infatti approfittare del Superbonus 110%, recentemente confermato fino a giugno 2022, e di altre agevolazioni già in vigore da molti anni, come i Bonus Ristrutturazione.
Questi strumenti sono un’opportunità da non perdere per risparmiare in modo significativo e riqualificare il tuo immobile dal punto di vista energetico. Grazie allo sconto in fattura e alle detrazioni fiscali potrai sostituire i tuoi vecchi infissi a condizioni vantaggiose, installando prodotti di qualità che miglioreranno le performance energetiche della tua casa, il livello di comfort degli ambienti interni e il loro isolamento termico e acustico. Il risparmio, quindi, sarà doppio: il costo per la sostituzione degli infissi sarà da subito più contenuto, e le tue bollette energetiche diventeranno più leggere e ti permetteranno di ammortizzare in pochi anni la spesa sostenuta. Un intervento di questo tipo, inoltre, farà crescere il valore complessivo della tua casa, garantendoti un significativo vantaggio nel caso in cui, in futuro, dovessi decidere di affittarla o venderla.
Se stai pensando di effettuare un intervento di questo tipo, ecco le nostre indicazioni per approfittare delle agevolazioni previste dalla legge e sostituire i tuoi infissi a un prezzo realmente conveniente!
Bonus Ristrutturazione: tutto quello che devi sapere
Il Bonus Ristrutturazione, in vigore da molti anni, è un’agevolazione che permette a chi effettua lavori di manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione di detrarre dall’IRPEF il 50% le spese sostenute, fino a un tetto massimo di 96.000 €. Il bonus – che è inserito tra i vari “Bonus casa” previsti dalla legge di Bilancio 2022 – può essere richiesto anche nel caso di lavori di manutenzione ordinaria, ma in questo caso gli interventi non possono essere effettuati su singole unità immobiliari private ma solo sulle parti comuni di edifici residenziali.
La sostituzione degli infissi esterni rientra tra gli interventi che permettono di usufruire di questa agevolazione, a condizione che questa sostituzione permetta di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, ma è possibile ottenere il Bonus anche se si sostituiscono le porte interne dell’abitazione, a patto che questo intervento si inserisca nel contesto di una ristrutturazione più ampia e possa quindi essere considerato come una manutenzione di tipo straordinario.
Per ottenere la detrazione è sufficiente effettuare i pagamenti relativi ai lavori tramite bonifico parlante, indicando nella causale del versamento il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale o la partita IVA della società che riceve il pagamento e la dicitura “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986”. Nel caso di sostituzione di infissi esterni con efficientamento energetico dell’edificio va inoltre inviata a ENEA, tramite il sito istituzionale, la relativa domanda, completa della dichiarazione rilasciata da chi ha effettuato i lavori, mentre per gli interventi che non migliorano le prestazioni energetiche della casa è sufficiente compilare l’apposita domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
È importante ricordare che possono essere detratte tutte le spese relative all’acquisto e alla posa dei nuovi serramenti, ma anche le spese per la progettazione dell’intervento, le spese per effettuare perizie e sopralluoghi, le eventuali spese sostenute per ottenere concessioni, autorizzazioni e così via. Inoltre il Bonus non è riservato solo ai proprietari di casa: possono beneficiarne anche gli inquilini, gli usufruttuari e i futuri proprietari di immobili che non sono ancora stati acquistati ma per cui è già stato registrato un compromesso di vendita.
La detrazione del 50% viene suddivisa in dieci quote da detrarre nel corso di dieci anni; in alternativa, sarà possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura: scegliendo una di queste soluzioni è possibile risparmiare subito il 50% della cifra investita per effettuare l’intervento di sostituzione degli infissi, pagando direttamente al fornitore una fattura dimezzata. L’unica cosa da ricordare, in questo caso, è che per ottenere lo sconto in fattura è necessario anche il visto di conformità sulla documentazione presentata, che deve essere fornito da un professionista abilitato o da un CAF.
Se scegli di sostituire i tuoi infissi affidandoti ad Abitec, potrai accedere al Bonus e ottenere lo sconto del 50% in fattura nel modo più semplice e veloce possibile: ci occuperemo noi della gestione di tutti gli aspetti burocratici della tua pratica, e tu risparmierai la metà della somma necessaria per l’intervento senza nessun tipo di preoccupazione.
La convenienza cresce con il Superbonus 110%
Se il Bonus Ristrutturazione consente di risparmiare fino al 50% dell’importo sostenuto per la sostituzione degli infissi, il risparmio è ancora maggiore se scegli di approfittare del Superbonus 110%. Questo Bonus permette di ottenere una detrazione del 110% delle spese sostenute, a patto che l’intervento permetta di migliorare di due classi energetiche l’efficienza dell’edificio (a meno che questo non si trovi già nella penultima classe: in questo caso, è sufficiente il passaggio alla classe superiore).
Il Superbonus 110% può essere richiesto in caso di interventi di sostituzione di serramenti effettuati su:
- Condomini
- Edifici comprendenti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate
- Abitazioni monofamiliari e villette per cui è stata presentata la CILA prima del 30 settembre 2021
- Abitazioni monofamiliari e villette adibite a prima casa di nuclei familiari il cui ISEE non supera i 25.000 €
La procedura per accedere al Superbonus è leggermente più complessa, perché è necessario presentare anche l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) dell’edificio, che deve essere rilasciato da un tecnico abilitato e attestare l’avvenuto passaggio di classe energetica. Se si pensa, però, che l’agevolazione permette di rientrare completamente dalla spesa sostenuta e di guadagnare anche il 10% in più, laddove possibile è comunque molto conveniente approfittare di questa opportunità.
Anche nel caso del Superbonus 110% è possibile optare per la detrazione delle spese (che avviene in cinque anni nel caso di spese effettuate nel 2021 e in quattro rate per le spese effettuate nel 2022) o, in alternativa, per lo sconto in fattura o la cessione del credito: Abitec è a tua disposizione per gestire tutti gli aspetti tecnici della richiesta del bonus e per permetterti di sostituire i tuoi infissi e godere dei vantaggi di una casa più efficiente con il massimo della semplicità!
Per sapere di più sulle nostre proposte e sulle agevolazioni fiscali di cui puoi beneficiare grazie ad Abitec, contattaci e prendi appuntamento con i nostri esperti: ti aspettiamo nel nostro showroom!