Serramenti di tendenza: scopri tutte le novità e i trend del settore

Serramenti di tendenza: scopri tutte le novità e i trend del settore

Il mondo degli infissi è un universo in costante evoluzione e aggiornamento. I grandi marchi del settore sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, nuovi materiali e nuove finiture che gli permettano di rispondere al meglio ad esigenze sempre più complesse in termini di termini di design, estetica, performance energetiche e integrazione con i sistemi domotici della casa. Parallelamente, anche i consumatori diventano più consapevoli e più preparati e dedicano alla scelta degli infissi un’attenzione sempre maggiore, mettendosi alla ricerca di porte e finestre che siano capaci di abbattere la dispersione di calore e di rendere la casa più vivibile e meno energivora, senza perdere di vista l’aspetto estetico e la funzionalità.

Le novità del settore sono tante e si preparano a sorprenderti: scoprile insieme a noi e lasciati accompagnare nella scelta dei nuovi infissi per la tua casa!

 

Le novità del design: la cura per i dettagli al primo posto

Ormai da tempo la concezione degli infissi come elementi puramente “funzionali” è tramontata, lasciando il posto a un’idea decisamente più moderna, che vede gli infissi come veri e propri complementi d’arredo, che devono sapersi adeguare allo stile della casa, al suo arredamento e ai suoi elementi fissi, come i pavimenti. Per questa ragione tutti i principali marchi – come Oknoplast, protagonista dell’offerta di serramenti di ABITEC – lasciano ampi margini per la personalizzazione dei loro infissi, proponendo una grande varietà di colori e di materiali, capaci di rispondere a ogni tipo di gusto e di adattarsi agli stili più diversi.
A proposito, se hai bisogno di aiuto per scegliere la finestra giusta, scopri le cinque proposte che abbiamo riunito in questo post.

Questa attenzione per la possibilità di personalizzare gli infissi si riflette anche in una grande cura per tutti quei piccoli dettagli che possono trasformare un serramento anonimo in un vero e proprio elemento di arredo per la casa. La forma dei profili, le maniglie, i copri-cerniera, le varie guarnizioni sono studiati fino al minimo particolare per rispondere alle esigenze più diverse: in alcuni casi, ad esempio, le maniglie vengono fatte sparire nell’infisso, per garantire un effetto minimal e molto moderno, mentre in altri questo elemento funzionale viene valorizzato e assume connotati particolari, fino a diventare un vero e proprio dettaglio d’arredo. Alcuni infissi sono pensati per simulare delle “cornici” che trasformano l’ambiente esterno in un vero e proprio quadro, massimizzando allo stesso tempo la quantità di luce che entra nella stanza – come il nuovissimo Prolux Vitro di Oknoplast –  e creando un effetto estetico molto forte e particolare, mentre in altri casi si sceglie di valorizzare il materiale utilizzato per l’infisso (ad esempio, il legno) creando dei giochi cromatici e volumetrici che coinvolgono anche le altre superfici della stanza. 

La cura per i dettagli non trascura nemmeno gli elementi che normalmente sono nascosti alla vista, come i profili interni del telaio che si vedono solo quando le finestre e le porte sono aperte: molti marchi lavorano per limitare al minimo il contrasto tra la superficie esterna del serramento e il telaio, in modo che anche quando la finestra è aperta l’effetto estetico sia gradevole e conforme al design della stanza.

 

I nuovi orizzonti dell’automazione e i serramenti al servizio della domotica

La domotica e la ricerca di soluzioni per rendere le case sempre più “intelligenti” e capaci di rispondere in modo automatico alle esigenze dei loro abitanti sono da tempo protagoniste del mondo dei serramenti, e sono sempre di più le proposte tecnologiche a disposizione del pubblico. 

Gli infissi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel controllare la quantità di luce che entra nelle diverse stanze della casa e nel mantenere costante la loro temperatura, e quindi la loro integrazione nei sistemi domotici della casa consente di ottenere performance di alto livello, capaci di rendere l’edificio più vivibile e più efficiente. La domotica può essere applicata alla gestione dei lucernai, delle tapparelle e di tutti i sistemi di schermatura, che possono essere programmati per aprirsi o chiudersi in modo automatico al variare delle condizioni di luminosità, umidità e temperatura esterne. Molto importanti sono anche tutti i sistemi che permettono di migliorare il comfort interno delle abitazioni intervenendo sul loro isolamento e sulla loro ventilazione, come quelli proposti dal marchio Alpac

Diventa sempre più diffusa, inoltre, la possibilità di gestire in modo automatico l’apertura e la chiusura di tapparelle, porte, portoni di garage e cancelli: l’automazione, in questo settore, è fondamentale per rendere più agevole la gestione della casa, per permettere di aprire o chiudere con estrema facilità tutti quegli infissi che sono collocati in posizioni difficilmente raggiungibili e anche per andare incontro alle esigenze delle persone anziane, disabili o temporaneamente impedite a livello fisico, che grazie all’utilizzo di telecomandi o display specifici (o, laddove possibile, del proprio smartphone) possono gestire in autonomia la loro quotidianità. Molto interessanti sono, in questo senso, le proposte di marchi come Pratic (che propone tende da sole, coperture da esterno e pergole bioclimatiche, Overlap e Came Go (specializzati nella produzione di porte per garage), tutti a disposizione del pubblico presso lo showroom Abitec.

Un altro importante ambito in cui l’integrazione tra infissi e domotica sta facendo grandi passi avanti è quello della sicurezza: nelle porte, nelle finestre e in generale in tutti i varchi che permettono l’ingresso alla casa possono essere inseriti dispositivi che segnalano l’apertura o l’ingresso di estranei, allertando il proprietario dell’abitazione o direttamente le forze dell’ordine. Questi dispositivi possono poi essere collegati all’impianto di allarme e al sistema domotico dell’abitazione, in modo che sia possibile gestire anche da remoto la loro attivazione e disattivazione, avendo sempre il massimo controllo sullo stato della casa e sulla sua sicurezza.

 

Per scoprire tutte le novità del mondo degli infissi e per avere maggiori informazioni su come integrare soluzioni domotiche all’avanguardia nella tua abitazione, vieni a trovarci nel nostro showroom: saremo felici di mostrarti tanti prodotti dei migliori marchi e di aiutarti a scegliere gli infissi, i portoni, i sistemi di copertura e le pergole più in linea con il tuo stile e le tue esigenze

I commenti sono chiusi